+39 039 5312426 vendite@trimatsrl.it English French
PRODOTTI / PROFILATI STRUTTURALI IN ALLUMINIO  

PROFILATI STRUTTURALI IN ALLUMINIO

PROGETTI E IMPIEGHI

nastro trasportore TS 03 min
nastro traverso min
nastro trasportatore tapparella austenitica min
piede torre robot min
struttura cassettiera min
I profilati in alluminio sono l'ossatura dei sistemi modulari di assemblaggio per mondo dell'automazione.
Grazie alle cave -o gole- il sistema costruttivo permette di assiemare i profilati per realizzare telai portanti per macchine automatiche, tavoli e banchi da lavoro, recintare isole di produzione; e ancora, trasportatori a tappeto e a catena, sistemi di movimentazione, protezioni antinfortunistiche per macchine e impianti, sia a bordo macchina che perimetrali nonché cabine di insonorizzazione.
Gli accessori dei profilati risolvono le situazioni per le quali è richiesta velocità di esecuzione, pregio estetico, resistenza, facilità  di impiego, possibilità di modifiche a posteriori, assenza di manutenzione.
Il profilo di alluminio, o profilato estruso, o profilato strutturale, è sempre più diffuso quale alternativa alla carpenteria in ferro.
La carpenteria in profilati di alluminio è regina ovunque si abbia necessità di costruire rapidamente un riparo antinfortunistico o una postazione di lavoro, e il risparmio sulla mano d'opera compensa il costo del materiale alluminio.
Il costruttore di macchine automatiche, chi fa automazione, mostra grande attenzione ai profilati in alluminio e all'accessoristica dedicata che offre soluzioni costruttive alla portata di tutti.
Non a caso la definizione "profilati strutturali" ha larga diffusione tra gli estrusori, a indicare la naturale destinazione d'uso del profilato con le cave.
L'architettura d'interni, l'arredo civile e l'edilizia hi-tech aprono oggi nuovi spazi per i sistemi con i profili modulari, "inventando" applicazioni esterne all'industria: stand fieristici, soppalchi, gazebo, scale, tavoli e oggettistica compaiono sulle riviste specializzate che nulla hanno a che fare con l'automazione, le macchine o la meccanica.
Cerniere, ruote e piedi, snodi e giunti, guarnizioni e tappi, basi, interruttori di sicurezza, angolari, squadre e supporti: questi alcuni degli accessori che compaiono nei cataloghi dei profilati estrusi modulari.
ALLUMINIO PER COSTRUIRE: la definizione del sistema di assemblaggio rende l'idea della versatilità del profilato estruso modulare e delle sue virtù legate all'impiego nelle situazioni più disparate.
Realizzare un telaio per una macchina automatica o la carteratura di protezione per tutelare l'operatore richiede tempi brevissimi; assemblare un sistema di trasporto con i profili, o una linea, è veloce e permette di intervenire in corso d'opera e a struttura montata.
Nessuna modifica risulta impossibile, il sistema è espandibile all'infinito e non richiede manutenzione.
A pari sezione rispetto ad altre carpenterie, la leggerezza dell'alluminio facilita tutte le installazioni aeree e riduce i costi di trasporto, sia delle barre di alluminio stesse, sia delle strutture assemblate.
Oggi il fattore estetico gioca un ruolo importante: per questo aspetto il sistema costruttivo modulare degli estrusi in alluminio riscuote grandi favori e alta considerazione.
Dove "l'occhio vuole la sua parte", quando ci si vuole dimenticare della manutenzione, se la velocità di esecuzione è indispensabile, i profili estrusi in alluminio sono ormai una scelta obbligata.
TORNA SU