• Italiano
  • English
  • French
PROFILATI E ACCESSORI
I profilati in alluminio sono il cuore dei sistemi modulari di assemblaggio per mondo dell'automazione, sono l'ossatura portante. Grazie alle cave, o gole, il sistema costruttivo permette di assiemare i profilati per realizzare telai portanti, banchi da lavoro, isole di produzione, trasportatori, sistemi di movimentazione, sistemi di assemblaggio, protezioni antinfortunistiche, sia a bordo macchina che perimetrali, cabine di insonorizzazione.
Gli accessori dedicati ai profilati risolvono tante situazioni per le quali è richiesta velocità di esecuzione, pregio estetico, resistenza, facilità  di impiego, possibilità di modifiche a posteriori, assenza di manutenzione.
Il profilo di alluminio, detto anche profilato estruso o profilato strutturale, costituisce la migliore alternativa alla carpenteria in ferro e l'impiego è sempre più diffuso. La carpenteria in profilati di alluminio è ormai regina ovunque si abbia necessità di costruire rapidamente un riparo antinfortunistico piuttosto che una postazione di lavoro e il risparmio sui tempi di mano d'opera compensa il maggior costo del materiale alluminio.
I costruttori di macchine automatiche, l'automazione più in generale, mostra da tempo grande attenzione ai profilati in alluminio, e soprattutto all'accessoristica dedicata che offre soluzioni costruttive alla portata di tutti.
Non a caso la definizione "profilati strutturali" incontra larga diffusione nell'ambiente degli estrusori, ad indicare la naturale destinazione d'uso del profilato con le cave.
L'architettura d'interni, l'arredo civile da esterno, l'edilizia hi-tech aprono oggi nuovi spazi per i sistemi con i profili modulari, "inventando" applicazioni che esulano dall'universo industriale: stand fieristici, soppalchi, gazebo, scale, tavoli e oggettistica si vedono con frequenza sempre maggiore sulle riviste specializzate che nulla hanno a che fare con l'automazione, le macchine o la meccanica.
Cerniere, ruote e piedi, snodi e giunti, guarnizioni e tappi, basi, interruttori di sicurezza, angolari, squadre e supporti: questi alcuni degli accessori che compaiono nei cataloghi dei sistemi costruttivi modulari basati sul profilato estruso.
Alluminio per costruire: la definizione di questo sistema di assemblaggio rende l'idea della versatilità del profilato estruso modulare e delle sue virtù legate all'impiego nelle situazioni più disparate.
Realizzare un telaio per una macchina automatica e la carteratura di protezione per la tutela dell'operatore richiede tempi brevissimi; assemblare un sistema di trasporto con i profili, o una linea di produzione, è veloce e permette di intervenire in corso d'opera e a struttura montata.
Nessuna modifica risulta impossibile, il sistema è espandibile all'infinito e non richiede manutenzione. A pari sezione rispetto ad altre carpenterie, la leggerezza dell'alluminio facilita tutte le installazioni aeree e riduce i costi di trasporto, sia delle barre di alluminio stesse, sia degli elementi finiti.
Oggi il fattore estetico gioca un ruolo importante: per questo aspetto il sistema costruttivo modulare dei profilati estrusi in alluminio riscuote grandi favori e alta considerazione.
Dove "l'occhio vuole la sua parte", dove si vuole dimenticare la manutenzione, dove la velocità di esecuzione è indispensabile, i profili estrusi sono una scelta non obbligata.

Top