+39 039 5312426 export@trimatsrl.it Italiano English

RASSEGNA STAMPA - Il Giornale di Lecco

27-05-2024

Al Palataurus il gran gala di Confapi per il 75esimo anniversario di fondazione

Oltre 300 persone, fra imprenditori e rispettivi famigliari, hanno preso parte giovedì scorso alla serata di gala che ha concluso i festeggiamenti per i 75 anni di fondazione di Confapi.
«75 anni insieme» il leitmotiv dell’evento al quale ha preso parte anche il presidente nazionale dell’associazione Cristian Camisa.
«Quando penso ai 75 anni trascorsi non posso fare a meno di ricordare tutti coloro che hanno contribuito a costruire ciò che siamo oggi -ha detto il presidente di Confapi Lecco Sondrio Enrico Vavassori- Pionieri, imprenditori coraggiosi, lavoratori instancabili, visionari che hanno creduto nella possibilità di creare un tessuto industriale e imprenditoriale, solido e prospero nelle nostre province. Era il 14 febbraio 1949 quando una trentina di aziende fondarono Api Lecco. Oggi possiamo dire con estremo orgoglio che Confapi Lecco Sondrio rappresenta circa 500 imprese del nostro territorio. Sono particolarmente orgoglioso che quattro delle trenta aziende che fondarono l’Api sono qui presenti oggi rappresentati dai loro attuali titolari: Trafilerie di Malavedo, Tizzoni e Airoldi (ora Cabagaglio), GB Gerosa e Giuseppe Arrigoni».
E Camisa ha aggiunto: «La storia di Confapi nazionale corre in parallelo con quella di Lecco, avendo solo due anni di differenza. Lecco è da sempre una delle colonne portanti dell’associazione nazionale con le sue imprese sinonimo di eccellenza, esempio anche per il Paese. Un mese fa ho incontrato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e mi ha ringraziato; quindi io ringrazio voi per il lavoro che fate tutti i giorni».
La serata, allestita in un Palataurus trasformato con riferimenti alla storia della associazione di via Pergola, si è aperta con lo spettacolo teatrale della compagnia Tavolo.02 dal titolo «La nostra storia per il futuro» scritto e diretto da Micol Gabbioni, imprenditrice associata, che ha ripercorso i momenti salienti di Confapi.
Ospite della serata il comico Enrico Bertolino che ha chiuso le celebrazioni con il suo spettacolo «Non è più il futuro di una volta» durante il quale ha anche dialogato e cantato con la platea «Che sarà della mia impresa» rivisitazione di «Che sarà» (con la frase «se ci pensa Confapi sopravviverò»). E poi ha intonato una rivisitazione di «Non, je ne regrette rien» di Édith Piaf dedicata a Enrico Letta. Il cabarettista milanese ha anche riservato uno spazio ai giornali locali, tra cui il nostro Primalecco.it con i titoli «Salvini a Merate per Controvento» associato al successivo «Allerta meteo in Brianza».
La serata è terminata con il taglio della torta, realizzata dagli studenti del Cfp Aldo Moro di Valmadrera, da parte dei presidenti Vavassori e Camisa e del direttore Marco Piazza.
Tra i momenti più emozionanti, la premiazione delle aziende che hanno fondato l’associazione 75 anni fa: Gerosa GB di Lecco, Tizzoni e Airoldi di Lecco (ora Cabagaglio di Molteno), Trafilerie di Malavedo (Lecco). Premi anche per i 100 anni di fondazione: Ita di Calolziocorte, Metallurgica Frigerio di Villa d’Adda, Tamil di Valgreghentino, Autotrasporti Porro di Erba. Per 75 anni: Adda Ondulati di Annone Brianza, Industria molle minuterie e affini di Sirone, Metallurgica Alta Brianza di Lecco, Trafilerie di Malavedo (Lecco). Per i 50 anni: Corbetta Salvatore di Molteno, Losa Pierluigi di Lecco, Officina Meccanica Frigerio di Cesana Brianza, Pozzi Albino di Colico, Profilcastello di Castello Brianza, Tecnofar di Gordona, Tecno-Lario di Lecco, Viti di Lecco, Impianti elettrici Gianola di Lecco. Iscrizione a Confapi da 50 anni: Industria molle minuterie e affini di Sirone, Micro Motors di Lecco. Iscrizione a Confapi da 25 anni: IQ2 di Valmadrera, Legnami Malugani di Pasturo, MMP di Olginate, Securemme di Olginate, Tecno Mea di Cisano Bergamasco, Trafileria Fratelli Crotta di Airuno.

 
BACK TO TOP